L’ALTRO TEATRO RIAPRE IL SIPARIO CON LA SUA DECIMA STAGIONE
☞ SCARICA IL PROGRAMMA (clicca)
CADELBOSCO DI SOPRA, 12 OTTOBRE – Si apre il sipario de L’altro Teatro che festeggia la sua decima stagione di spettacoli ed eventi per adulti e ragazzi. Ezio Mauro (30 ottobre), Rocco Papaleo (25 novembre), Maurizio Lastrico (9 febbraio), Lella Costa (6 marzo) e Fabio Cinti (15 marzo) sono i nomi di spicco nella programmazione 2018/19 del teatro di Cadelbosco di Sopra, risultato della collaborazione tra amministrazione comunale e Arci Reggio Emilia.
Un cartellone di 30 appuntamenti che ancora una volta trova nella multiformità la propria caratteristica vincente, con proposte di qualità che comprendono rassegne per giovani e famiglie, spettacoli di prosa e teatro ragazzi, recital e commedie dialettali. Accanto a eventi che invitano alla riflessione legati a momenti speciali, che raccontano un teatro connesso alla comunità, dove la cultura è elemento quotidiano, popolare e capace di unire le persone. Dalla Giornata contro la violenza sulle donne con la pièce Anime bianche (23 novembre) che sarà preceduto da un dibattito a cui presenzieranno i famigliari di Jessica Filianti, alla Giornata internazionale delle persone con disabilità con lo spettacolo per le scuole intitolato YoYo Piederuota (4 dicembre), dal Giorno della memoria con la proiezione del film Il viaggio di Fanny (27 gennaio), alla Festa della Donna con il reading di Lella Costa (6 marzo) e la Festa della Liberazione, in collaborazione con Anpi Cadelbosco, con il reading musicale L’arviseria di e con Pierluigi Tedeschi (25 aprile).
«Quest’anno ricorre il decennale delle attività dell’Altro Teatro – spiega il sindaco Tania Tellini – il più moderno e accogliente luogo di promozione culturale di Cadelbosco. Grazie alla programmazione curata da Arci, il nostro teatro in questi anni è diventato uno spazio di innovazione culturale, fucina di nuovi artisti, sperimentazione di nuovi linguaggi e forme teatrali, mantenendo al contempo radici salde nel territorio attraverso la collaborazione con l’amministrazione comunale e con le associazioni. È grazie ai volontari che L’altro Teatro mostra a chiunque vi entri la cura e il calore propri di una comunità accogliente come Cadelbosco».
Dopo l’apertura della stagione, prevista per martedì 25 ottobre (ore 21) con la compagnia I dialetant ed la Seda e Ippogrifo che presenteranno il recital Tutte le lettere d’amore con Emanuela Cardelli e Luca Menozzi per la regia di Luca Menozzi, il 30 ottobre il sipario de L’Altro Teatro si aprirà per Ezio Mauro che porterà in scena il reading Il condannato. Cronache di un sequestro. L’ex direttore e ora editorialista di Repubblica, ai 55 giorni che passarono dal sequestro all’uccisione di Aldo Moro, ha dedicato uno spettacolo in cui risuona fortemente quel periodo di tensioni e misteri.
Quel respiro profondo e pesante della storia italiana è stato un trauma che cambiò per sempre il Paese. Mauro racconterà gli eventi di quei due mesi attraversando Roma, il cuore fisico della tragedia da via Fani fino a via Caetani, dal sequestro all’omicidio per mano delle Brigate rosse, e lo fa utilizzando anche materiali di repertorio unici.
Da segnare in agenda la data di domenica 25 novembre. Rocco Papaleo, accompagnato da quattro musicisti, porterà in teatro il suo Coast to Coast, un viaggio straordinario che prende in parte spunto dal suo lungometraggio Basilicata Coast to Coast in cui le parole incontrano la musica, tra canzoni, racconti, monologhi e gag surreali.
Sabato 9 febbraio è la volta di Maurizio Lastrico con Quello che parla strano, una sperimentazione sul linguaggio nato dall’osservazione di realtà fra loro molto distanti: dai locali, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, agli oratori parrocchiali, fino ai teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici.
Attraverso i suoi celebri endecasillabi “danteschi”, che mescolano il tono alto e quello basso, Maurizio Lastrico ripercorre il meglio del suo repertorio, raccontando con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita. Narratore di storie condensate in cui la sintesi e l’omissione generano un gioco comico di grande impatto.
Attesissimo anche l’arrivo di Lella Costa, che sarà all’Altro Teatro mercoledì 6 marzo in occasione della Festa della donna con il recital Questioni di cuore.
Le lettere del cuore di Natalia Aspesi sul Venerdì di Repubblica diventano uno spettacolo. Un viaggio nella vita sentimentale degli italiani nel corso degli ultimi trent’anni. I tradimenti, le trasgressioni, le paure, i pregiudizi. Migliaia di storie intorno all’amore e alla passione che, incredibilmente, non cambiano con l’evoluzione del costume. Tutti hanno preso la penna in mano per scrivere a Natalia Aspesi chiedendo un consiglio, un parere. E le risposte, argute, comprensive, feroci, sono spesso più gustose delle domande. A dare voce sul palco a questa corrispondenza Lella Costa in un gioco di contrappunti che raggiunge tutte le sfumature, i diversi gradi d’intensità e di intimità.
Fa parte degli spettacoli di punta del cartellone principale anche il prezioso concerto tributo di Fabio Cinti all’album La voce del Padrone di Franco Battiato. Lo spettacolo di venerdì 15 marzo in cui sarà una rivisitazione del capolavoro del 1981 di Franco Battiato realizzata con quartetto d’archi, pianoforte e cori. Un album che non solo ha segnato la storia della musica italiana con brani sorprendentemente pop come “Bandiera bianca”, “Centro di gravità permanente” e “Cuccurucucù”, ma ne ha ridefinito le regole con una nuova grammatica. Quello che lui propone, tiene a sottolineare, non è una cover, ma appunto un “adattamento” definito “gentile”.
A questi cinque titoli si aggiunge la lectio magistralis Umberto Galimberti su Le forme dell’amore che si terrà il prossimo 7 dicembre a ingresso libero.
Nell’età della tecnica l’amore ha cambiato forma. Non c’è parola più equivoca di “amore” e più intrecciata a tutte quelle altre parole che, per la logica, sono la sua negazione.
Molteplici sono le finestre che il cartellone de L’Altro Teatro apre sulla musica a 360 gradi. Da LUCIOBATTISTILIVEPROJECT, spettacolo dedicato alla musica e alla vita di Lucio Battisti (2 febbraio), al concerto del grande fisarmonicista Athos Bassissi (29 gennaio).
Degne di particolare nota sono le date che vedranno due musicisti reggiani proporre due momenti speciali: il 22 febbraio il rapper Murubutu presenterà in anteprima il nuovo album, mentre il 9 marzo sarà la volta della nuova proposta discografica del cantante Lorenzo Campani.
Il carnet, 5 spettacoli al prezzo di 4
Sul fronte delle promozioni, in occasione del suo decennale, L’altro Teatro propone un carnet di biglietti che comprende i 5 spettacoli di punta del cartellone principale. Il carnet garantisce un posto a teatro a un prezzo particolarmente vantaggioso: 55 euro (anziché 70) per seguire in platea gli spettacoli di Ezio Mauro, Rocco Papaleo, Maurizio Lastrico, Lella Costa e Fabio Cinti.
Si potrà acquistare sia on line dal sito www.ticketland1000.com che attraverso le modalità più tradizionali:
– presso la sede provinciale dell’Arci in viale Ramazzini 72 a Reggio Emilia (orari: 9-13 e 15.30-17);
– presso Centro Ottico Cadelbosco – Piazza XXV Aprile, 6/b – Cadelbosco di Sopra (RE);
– presso La Casa delle Cose – Piazza della Pace J. Lennon, 1/f – Cadelbosco di Sopra (RE);
– direttamente in biglietteria nelle serate di spettacolo presso L’Altro Teatro.
Scarica il programma (clicca)